Obiettivi
- Miglioramento competenze linguistiche di base, con focus su comprensione orale e scritta;
- Introduzione di contenuti grammaticali in maniera "non tradizionale", con riferimenti culturali e musicali recenti (cfr. Film musical "Wicked" e brano tratto dalla colonna sonora ufficiale, "Defying Gravity");
- Coinvolgimento studenti e miglioramento della motivazione/partecipazione alle attività didattiche.
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: 1 ora di lezione
Contenuti
L’argomento della lezione è il musical “Wicked”, utilizzato per affrontare insieme alla classe un contenuto grammaticale specifico: il tempo verbale noto come “present perfect”.
Cfr. Presentazione Allegata
- Introduzione generale all'opera (richiesta feedback da parte dei discenti);
- Trama, visione trailer ufficiale in lingua originale, selezione brano specifico;
- Ascolto del brano "Defying Gravity" attraverso un video su YouTube (while-watching activity con visualizzazione contestuale del testo, o "lyrics");
- Analisi contenuto grammaticale e spiegazione, con schema di ripasso sul Present Perfect;
- Istruzioni finali e commento generale per indicare come procedere per la preparazione dell'elaborato da valutare.
Gli studenti hanno scelto un film o un brano musicale in lingua inglese di loro gradimento. Successivamente, hanno preparato una presentazione utilizzando perlopiù il programma "Canva for Education" sulla falsariga del lavoro della docente.
Dopo l'invio e la relativa correzione, ogni alunno/a ha presentato il lavoro oralmente durante l'ora di Conversazione e ha ricevuto una valutazione.