Unica

Servizi digitali per accompagnare ragazze e ragazzi nel percorso di crescita, per aiutarli a fare scelte consapevoli e a coltivare e far emergere i loro talenti

Cos'è

Unica è la piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito pensata per raccogliere strumenti e risorse utili per gli studenti e le famiglie.

La missione di Unica é offrire un mondo di servizi digitali per accompagnare ragazze e ragazzi nel percorso di crescita, per aiutarli a fare scelte consapevoli e a coltivare e far emergere i loro talenti.

Come?

Riunendo in un unico luogo tutti i servizi e le informazioni utili per la vita scolastica e promuovendo la partecipazione attiva degli studenti e delle loro famiglie alle iniziative messe in campo dalla scuola.

Quando?
Da subito, grazie ai nuovi strumenti introdotti dalle “Linee guida per l’orientamento” per accrescere la consapevolezza di studenti e famiglie e agli altri servizi digitali offerti per semplificare i rapporti con la scuola.
Perché?
Per offrire a tutte le ragazze e i ragazzi un accompagnamento mirato che faccia emergere e valorizzi le competenze e le abilità di ognuno attraverso le possibilità offerte dalla scuola.

 

Come si accede al servizio

Puoi accedere con il tuo sistema preferito di identità digitale (SPID, CIE ID, CNS e eIDAS) anche se sei uno studente minorenne.

Tutti gli utenti (studenti, genitori, docenti, dirigenti/coordinatori, personale amministrativo) possono accedere a Unica, utilizzando le seguenti modalità:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • CIE ID (Carta di Identità Elettronica)
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
  • eIDAS (Electronic Identification Authentication and Signature)

 

SPID è disponibile anche per gli studenti minorenni. I genitori possono richiederne il rilascio al proprio gestore dell’identità digitale SPID.
Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

Servizio online

Contatti

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: