Esami integrativi ed Idoneità

La Commissione ha come obiettivo garantire che gli studenti possiedano le competenze adeguate per proseguire il proprio percorso scolastico.

Cosa fa

La Commissione Esami Integrativi e di Idoneità è un organo scolastico che si occupa di gestire gli esami per gli studenti che necessitano di recuperare debiti formativi o che intendono essere ammessi a una classe successiva senza aver frequentato l’anno precedente.

Le principali funzioni della commissione sono:

  1. Esami integrativi: Valutare gli studenti che devono recuperare materie non sufficienti per essere promossi. Gli esami integrativi permettono loro di colmare le lacune e accedere alla classe successiva.
  2. Esami di idoneità: Consentire agli studenti che non hanno frequentato l’intero anno scolastico (per motivi vari, come trasferimento o disabilità) di essere ammessi a una classe successiva, dimostrando di avere le competenze necessarie.
  3. Valutazione delle competenze: La commissione somministra prove d’esame per verificare il livello di preparazione dello studente nelle materie richieste, al fine di stabilire se è idoneo o se deve sostenere l’esame integrativo.
  4. Gestione delle pratiche amministrative: La commissione si occupa anche di formalizzare le richieste di ammissione agli esami, raccogliere la documentazione necessaria e comunicare i risultati agli studenti e alle famiglie.

Organizzazione e contatti

Persone

Contatti