Celebrazione del 164° Anniversario dell’Unità d’Italia

Il 17 marzo, per il 164° anniversario dell'Unità d'Italia, gli studenti del Liceo Scientifico hanno partecipato a eventi commemorativi e culturali.

Il 17 marzo si è celebrata la “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”.
In questa data si ricorda la nascita del nostro Stato, avvenuta a seguito della proclamazione del Regno d’Italia il 17 marzo 1861.
In occasione del 164° anniversario dell’Unità d’Italia la classe quinta del Liceo Scientifico, accompagnata dai docenti, dal Dirigente Scolastico e insieme responsabile dell’ufficio scolastico di Sassari Anna Massenti, ha partecipato all’ importante iniziativa promossa dal Prefetto di Sassari, dottoressa Grazia La Fauci, e dall’ufficio scolastico provinciale.
Durante la prima parte della mattinata gli studenti e le studentesse del nostro Istituto, assieme agli allievi di diverse scuole del territorio, hanno ascoltato una lezione del Professore Giuseppe Zichi, docente all’Università di Sassari, interagendo con domande e interventi.
Nella seconda parte della mattinata i ragazzi e le ragazze hanno assistito alla deposizione della corona sulla tomba di Giuseppe Garibaldi da parte della ministra del Lavoro Marina Calderone. Infine gli studenti hanno visitato la casa dell’eroe dei due mondi e il memoriale.