Regolamento di istituto

Il Regolamento d’istituto rappresenta il punto di riferimento per ogni Istituto scolastico. Funzioni, contenuti e conseguenze per la comunità scolastica

Descrizione

Il regolamento d’istituto è un documento che stabilisce le regole e le procedure all’interno di una scuola, regolando la vita scolastica quotidiana, i diritti e i doveri degli studenti, e le modalità di interazione tra alunni, insegnanti e personale scolastico. In genere, il regolamento d’istituto contiene le seguenti sezioni:

1. Introduzione e obiettivi

  • Missione e valori della scuola.
  • Obiettivi educativi, formativi e culturali che la scuola si propone di raggiungere.

2. Diritti e doveri degli studenti

  • Diritti degli studenti, come il diritto all’istruzione, alla partecipazione alle attività scolastiche, al rispetto della propria dignità e privacy.
  • Doveri degli studenti, come il rispetto delle regole, la frequenza regolare, l’impegno nello studio, la partecipazione alle attività scolastiche.

3. Norme di comportamento

  • Comportamenti adeguati richiesti agli studenti, come il rispetto per il personale scolastico, per gli altri alunni, e per gli spazi comuni.
  • Sanzioni per chi non rispetta il regolamento, con le relative modalità di applicazione (avvisi, sospensioni, esclusioni dalle attività, ecc.).

4. Orario e presenza a scuola

  • Orari di ingresso, uscita, e intervallo.
  • Modalità di giustificazione delle assenze.
  • Norme sulle uscite anticipate e permessi.

5. Comunicazioni scuola-famiglia

  • Modalità di comunicazione tra scuola e famiglia (riunioni, colloqui, note sul registro elettronico, ecc.).

6. Sicurezza e salute

  • Regole relative alla sicurezza, come il comportamento in caso di emergenza, la prevenzione degli infortuni, le procedure per l’evacuazione.
  • Norme sull’igiene e la salute, anche riguardo al rispetto delle condizioni sanitarie e all’accesso ai locali scolastici.

7. Uso delle strutture e attrezzature scolastiche

  • Regole sull’utilizzo di laboratori, aule, palestre, e altre attrezzature scolastiche.
  • Comportamenti da tenere per la conservazione e la cura degli spazi scolastici.

8. Attività extracurriculari

  • Norme relative alla partecipazione ad attività extra-scolastiche come sport, gite, progetti, ecc.

9. Disposizioni finali

Allegati