LICEO DELLE SCIENZE UMANE

Liceo delle Scienze Umane

Percorso incentrato sullo studio della psicologia, pedagogia e scienze sociali, offrendo una preparazione culturale completa su educazione e relazioni umane.

Cos'è

Il liceo delle scienze umane orienta le conoscenze degli studenti alle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali, con particolare riguardo allo studio della filosofia e delle scienze umane.
Analizza le molteplici dimensioni attraverso le quali l’uomo si costituisce in quanto persona, con particolare attenzione alle relazioni interpersonali ed educative, alle forme di vita sociale e di cura per il bene comune e alle forme istituzionali in ambito socio-educativo.

Adatto a chi

  • vuole cogliere la complessitaÌ€ e la specificitaÌ€ dei processi formativi;
  • vuole acquisire la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane;
  • è interessato al senso della condizione umana, della convivenza e della organizzazione sociale;
  • vuole esplorare la realtaÌ€ del presente ed è incuriosito dalle dinamiche sociali.

Imparerai a

  • acquisire le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, sociologica e socio-antropologica;
  • conoscere le principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei;
  • identificare i modelli teorici e politici di convivenza e le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali e i rapporti che ne scaturiscono su piano etico-civile e pedagogico-educativo;
  • confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietaÌ€ della realtaÌ€ sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali;
  • possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative.

Competenze comuni a tutti i licei:

  • padroneggiare la lingua italiana in contesti comunicativi diversi, utilizzando registri linguistici adeguati alla situazione;
  • comunicare in una lingua straniera almeno a livello B2 (QCER);
  • elaborare testi, scritti e orali, di varia tipologia in riferimento all’attività svolta;
  • identificare problemi e argomentare le proprie tesi, valutando criticamente i diversi punti di vista e individuando possibili soluzioni;
  • riconoscere gli aspetti fondamentali della cultura e tradizione letteraria, artistica, filosofica, religiosa, italiana ed europea, e saperli confrontare con altre tradizioni e culture;
  • agire conoscendo i presupposti culturali e la natura delle istituzioni politiche, giuridiche, sociali ed economiche, con riferimento particolare all’Europa oltre che all’Italia, e secondo i diritti e i
    doveri dell’essere cittadini;
  • operare in contesti professionali e interpersonali svolgendo compiti di collaborazione critica e propositiva nei gruppi di lavoro;
  • utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici per svolgere attività di studio e di approfondimento, per fare ricerca e per comunicare;
  • padroneggiare il linguaggio specifico e le rispettive procedure della matematica, delle scienze fisiche e delle scienze naturali.

Competenze specifiche del liceo delle Scienze Umane:

  • utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici per svolgere attività di studio e di approfondimento, per fare ricerca e per comunicare, in particolare nell’ambito delle
    scienze sociali ed umane;
  • utilizzare gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica nei principali campi d’indagine delle scienze umane;
  • operare riconoscendo le principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea, con particolare
    attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale, informale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni
    interculturali;
  • applicare i modelli teorici e politici di convivenza, identificando le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, in particolare nell’ambito dei problemi etico-civili e pedagogico-educativi;
  • utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Regina Margherita 07024 La Maddalena (SS)

  • CAP

    07024

  • Rif.

    Daniela Donatini Domenica Bulciolu Gianmario Serio

Programma di studio

Monte Ore Settimanale
Disciplina1°2°3°4°5°
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA44444
LINGUA E CULTURA LATINA33222
SCIENZE UMANE44555
INGLESE33333
STORIA E GEOGRAFIA33000
STORIA00222
MATEMATICA33222
FISICA00222
SCIENZE NATURALI22222
STORIA DELL'ARTE00222
DIRITTO ED ECONOMIA22000
FILOSOFIA00333
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE22222
RELIGIONE CATTOLICA11111

Orario delle classi

Libri di testo

Il libro di testo è lo strumento didattico ancora oggi più utilizzato mediante il quale gli studenti realizzano il loro percorso di conoscenza e di apprendimento. Esso rappresenta il principale luogo di incontro tra le competenze del docente e le aspettative dello studente, il canale preferenziale su cui si attiva la comunicazione didattica. Il libro di testo si rivela uno strumento prezioso al servizio della flessibilità nell'organizzazione dei percorsi didattici introdotta dalla scuola dell'autonomia: esso deve essere adattabile alle diverse esigenze, integrato e arricchito da altri testi e pubblicazioni, nonché da strumenti didattici alternativi.

Contatti

Documenti

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Piano Triennale dell'Offerta Formativa dell'IIS G.Garibaldi Triennio di riferimento: 2022 - 2025

Iscrizioni alle classi successive

Per il perfezionamento dell'iscrizione all'anno scolastico successivo

Patto educativo di corresponsabilità

Il Patto educativo di corresponsabilità definisce diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica autonoma, famiglie e studenti.

Piano di Miglioramento (PdM)

Il Piano di Miglioramento guida le scuole nel migliorare qualità e risultati con obiettivi, azioni e monitoraggi basati sul Rapporto di Autovalutazione