L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “G. Garibaldi” indirizzo Trasporti e Logistica “Nautico D.Millelire” si caratterizza per una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’Unione europea, costruita attraverso lo studio, l’approfondimento e l’applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico.
L’offerta formativa è espressa da un unico indirizzo correlato a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del territorio, con l’obiettivo di far acquisire agli Utenti, in relazione all’esercizio di professioni tecniche, saperi e competenze necessarie per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e per l’accesso all’università e all’istruzione e formazione tecnica superiore. L’Istituto è una Scuola Pubblica che realizza un ampliamento dell’Offerta Formativa sia interna, mediante una integrazione dei percorsi educational istituzionali, sia esterna , consentendo una diffusione della cultura e delle professioni marittime attraverso erogazione di percorsi professionalizzanti per la Gente di Mare.
L’Istituto mediante l’applicazione di un Sistema di Gestione orientato ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 punta ad affinare le capacità di risposta della stessa nei confronti del mercato del lavoro, sia in termini di competenza tecnica che di affidabilità, al fine di garantire che il servizio di Istruzione erogato risulti del tutto soddisfacente sia per gli utenti che per tutte le parti interessate senza rinunciare a delle solide basi di professionalità.
L’Azione formativa e didattica concorre allo sviluppo e alla crescita dell’utente delle sue conoscenze ed abilità, puntando anche su inclinazioni e attitudini manifestate da ciascun allievo, al fine di favorire l’affermazione della sua persona nell’esercizio delle competenze acquisite.
L’Istituto “Nautico D.Millelire” si pone l’obiettivo della crescita e della diffusione della cultura, con particolare attenzione a quella inerente le attività marittime.
La scelta di questo settore formativo è legata al ruolo che il mare ha rivestito (e continua a rivestire) per il progresso economico, sociale e culturale dell’Arcipelago della Maddalena e di tutta l’area del nord Gallura ad elevata vocazione turistica.
A tal fine il DS si impegna a:
assumersi la responsabilità dell’efficace ed efficiente gestione del Sistema Qualità quale motore dell’intero sistema di miglioramento dell’Istituto, dei suoi processi e della sua attenzione verso l’Utenza;
rispettare le normative nazionali ed internazionali in vigore, con particolare riferimento a quelle relative al settore marittimo e della mobilità sostenibile;
assicurarsi che sia definita la Politica dell’Istituto e la sua diffusione in tutti i modi possibili sia agli operatori che all’utenza dell’Istituto;
definire gli obiettivi per la qualità in modo che siano compatibili con il contesto e con gli indirizzi strategici dell’Istituto;
integrare i requisiti del sistema con la pianificazione e gestione economica dell’Istituto;
attuare un approccio per processi e del risk-based thinking;
qualificare e monitorare periodicamente i propri docenti e fornitori;
pianificare e controllare le attività, con riguardo a tutte le parti interessate;
procedere al riesame periodico di quanto stabilito dalla presente politica e dei dati rilevati, promuovendo nuove iniziative, in una logica di miglioramento continuo del proprio Sistema di Gestione;
sensibilizzare il personale dell’Istituto al miglioramento continuo in ogni attività;
creare corretti canali di informazione, sia all’esterno sia all’interno dell’Istituto
Al fine di conseguire i risultati, che ci si auspica in termini di efficienza, soddisfazione dell’utenza e delle parti interessate, sarà indispensabile l’impegno di tutti coloro che operano all’interno dell’istituzione con uno spirito di condivisione per l’attuazione della presente politica per la qualità.
La Politica della Qualità, definita annualmente dalla Direzione, è resa pubblica e condivisa tramite il sito Web dell’Istituto ( www.iisgaribaldi.edu.it ) .
GLI OBIETTIVI DELLA QUALITA'
In occasione del periodico Riesame della Direzione, la stessa definisce gli obiettivi per ogni processo.
La definizione degli obiettivi e i risultati attesi sono comunicati al personale del “Nautico D.Millelire” in modo da garantire il loro coinvolgimento nel raggiungimento degli stessi.
Definizione degli obiettivi
Coerentemente con la Politica della Qualità espressa, il “Nautico D.Millelire” si pone i seguenti macro-obiettivi:
con particolare attenzione agli ulteriori aspetti:
Soddisfazione e benessere dei propri clienti e del personale;
Motivazione e formazione del personale;
Miglioramento del grado di formazione degli allievi sotto il profilo della preparazione scolastica e/o professionale;
Efficienza ed efficacia del servizio formativo e dei servizi amministrativi connessi.
Verifica sistematica che il SQ scelto sia attuato, sia efficace ed efficiente nel tempo;
Confronto con la concorrenza;
Controllo dei costi;
Superamento criticità.
Tali obiettivi, nell’ambito del controllo del proprio Sistema di Gestione per la Qualità, saranno monitorati con adeguati strumenti di rilevazione al fine di:
migliorare con continuità la qualità dei servizi offerti e la relativa soddisfazione dei propri clienti;
fare in modo che il proprio Sistema Qualità sempre più efficace ed efficiente.
Tali obiettivi della qualità sono legati ad indicatori quantitativi, necessari per la puntuale verifica degli stessi.
Visualizza il certificato della Qualità
Il Manuale del Sistema di Gestione Qualità (MSGQ) è il documento che definisce e descrive il Sistema Quali.For.Ma. messo in atto dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) - Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la Valutazione del sistema nazionale di valutazione (DGOSV).
Manuale
Allegato 1 - Elenco nazionale istituti tecnici trasporti e logistica – CMN e CAIM
Allegato 2 - Analisi del sito - Annex Allegato 2 - analisi del contesto e valutazione dei rischi
Allegato 3 - Scheda di Processo
Allegato 4 - Politiche della Qualità
Allegato 5 - Organigramma e Funzionigramma anno scolastico 2023-2024
Allegato 6 - Elenco procedure
Per l'iscrizione negli elenchi della Gente di Mare (lavoratori del settore marittimo), è necessario richiedere agli Uffici di Sanità Marittima Aerea e di Frontiera (USMAF e relative Unità territoriali) competenti
territorialmente, un certificato medico che attesti l'idoneità psico-fisica a svolgere l'attività lavorativa a bordo delle navi. Il medico dell'Ufficio di Sanità Marittima Aerea e di Frontiera, sulla base di accertamenti clinici
da effettuarsi presso strutture pubbliche, ed a seguito di una visita medica, rivolta a verificare il possesso dei requisiti psico-fisici minimi richiesti dalla normativa in vigore, rilascerà, in caso favorevole, il certificato
medico d'idoneità. In caso di esito sfavorevole della visita medica sarà rilasciato un certificato di non idoneità psico-fisica per lo svolgimento di attività lavorativa a bordo di navi.
Normativa di riferimento Accertamento dell'idoneità fisica della gente di mare di prima categoria.
Regio Decreto legge 14 dicembre 1933, n. 1773 (convertito in legge dalla L. 22 gennaio 1934, n. 244)
DPR 30 aprile 2010, n. 114 Regolamento recante modifiche al regio decreto-legge 14 dicembre 1933, n. 1773, convertito dalla legge 22 gennaio 1934, n. 244 (Requisiti visivi degli aspiranti alla iscrizione nelle matricole della gente di mare)
Test per il Daltonismo
Le Tavole di Ishihara vengono in genere utilizzate per la rilevazione del daltonismo e delle acromatopsie.
Il test di Ishihara è un insieme di tavole ripiene di cerchietti di colore diverso ma a medesima luminosità. Il soggetto esaminato deve riconoscere numeri, o percorsi che risultano evidenti a chi possiede un normale
senso cromatico ma difficili o impossibili da riconoscere per chi non vede bene i colori.
Queste tavole sono utili per diagnosticare difetti congeniti della visione dei colori soprattutto per l'asse rosso/verde.
Sono 38 tavole contenute in un libro di pagine a sfondo nero. Riportano dei numeri, dei percorsi da seguire con la matita per i bimbi o gli illetterati e delle tavole di confusione, dove solo chi presenta una visione
cromatica alterata vede dei numeri.
Il test è puramente indicativo. In ogni caso, si consiglia sempre di contattare un esperto.
Piattaforma SIDI
Per la registrazione e validazione delle programmazioni didattiche e la registrazione delle attività didattiche giornaliere
Per accedere alla piattaforma SIDI clicca qui
Manuale di utilizzo della Piattaforma SIDI per docenti
Tavole comparative degli apprendimenti
Tavola Comparativa degli Apprendimenti (CMN)
Tavola Comparativa degli Apprendimenti (CAIM)
Visualizzazioni: 5985 | |
Top news: No | Primo piano: No |