ForMARE è un progetto proposto da Tirrenia Compagnia Italiana di Navigazione in collaborazione con il MIUR, la Direzione Scolastica Regionale e le Scuole.
Rivolto ai ragazzi frequentanti e ai diplomati degli Istituti Scolastici della Sardegna, si pone fra i principali obiettivi quello di promuovere la cultura e l'identità marittima tra i giovani sardi, offrire un'esperienza di cittadinanza attiva, rafforzare nel contempo i contenuti, i metodi e le motivazioni degli apprendimenti curriculari scolastici, stringere i rapporti tra scuola e impresa in un quadro di reciproche convenienze e sensibilità, promuovere gli orientamenti professionali giovanili per le carriere rivolte al mare e alla logistica portuale, il tutto all'interno di un quadro di sostenibilità ambientale e sociale.
ForMare si sviluppa attraverso stages formativi e numerosi programmi che prevedono la conoscenza da parte dei ragazzi della flotta, degli equipaggi, delle tecnologie, dei metodi e nozioni sul trasporto passeggeri e merci, della comunicazione e dell'economia che gravita intorno al mondo del lavoro marittimo. Articolato attraverso concorsi, presentazioni start up, promozione eventi, letture ed esperienze di ospitalità di bordo, ristorazione, studio delle tecnologie.
Promuovere cultura e identità marittima tra i giovani sardi;
Rafforzare i contenuti, i metodi e le motivazioni degli apprendimenti curriculari scolastici;
Promuovere cultura e esperienza di cittadinanza attiva rispetto ai temi della globalizzazione tra i giovani sardi e di responsabilità sociale tra le imprese;
Stringere i rapporti tra scuola e impresa in un quadro di reciproche convenienze e sensibilità;
Promuovere gli orientamenti professionali giovanili per le carriere rivolte al mare e alla logistica portuale;
Promuovere la cultura economica e la cultura tecnica in un quadro di sostenibilità ambientale e sociale.
Visualizzazioni: 2026 | |
Top news: No | Primo piano: No |