Il Dirigente Scolastico comunica che ha preso avvio per l'anno scolastico 2020/2021 (settembre-novembre) il Progetto Regionale "Tutti a Iscol@" previsto dal POR FSE 2014/2020 azione 10.1.1 "interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità (azioni di tutoring e mentoring, attività di sostegno didattico e counseling, attività integrative, azioni rivolte alle famiglie di appartenenza)", nonché a genitori e docenti che ne dovessero fare richiesta.
Il progetto prevede la presenza di una psicologa (Dott.ssa Natalina Falivene) e di una mediatrice interculturale (Dott.ssa Manuela Cangemi) con attività di supporto psico-pedagogico, con laboratori psicoeducativi svolti in classe per consolidare la conoscenza reciproca e individuare criticità individuali e di sistema, ed eventuale osservazione delle dinamiche di classe. Le prestazioni saranno rese presso l'Istituto Tecnico Trasporti e Logistica "D. Millelire", sito in Via Terralugiana, e presso il liceo "G_ Garibaldi" sito in Via Trinita e in via Regina Margherita.
La psicologa sarà presente nelle classi sotto indicate secondo il calendario specificato per promuovere l'accoglienza e illustrare il progetto. Le prestazioni professionali successive saranno rese presso l'Istituto Tecnico Trasporti e Logistica "D. Millelire", sito in Via Terralugiana, e presso il liceo "G. Garibaldi" sito in Via Trinita e in via Regina Margherita a La Maddalena.
Calendario Incontri
Mercoledì 18/11/ 2020
Giovedì 19 /11/ 2020
Venerdì 20 /11/ 2020
2° ora in III B Scient.
Lunedì 23 /11/ 2020
Mercoledì 25 /11/ 2020
Giovedi 08/10/2020
Venerdi 09/10/2020
Venerdi 12/10/2020
Oltre alle attività sopra specificate, il progetto "Tutti a Iscol@" prevede l'attivazione di uno sportello d'ascolto psicologico e psicopedagogico destinato a supportare gli studenti, le famiglie e i docenti dell' Istituto che intendano avvalersi dell' opportunità di confrontarsi con un professionista del settore. I minori potranno partecipare alle attività in classe di cui sopra e accedere allo sportello di ascolto previa autorizzazione scritta (consenso informato) da parte della famiglia.
Nuovi incontri / Circolari :
Visualizzazioni: 2497 | |
Top news: No | Primo piano: No |