La realizzazione di questo video è stata progettata come momento ludico, in un fase della didattica a distanza in cui gli studenti, a causa della lontananza dai compagni, dai professori e dalle loro abitudini, sembravano risentire della situazione. Le attività scolastiche più semplici erano, infatti, percepite come un peso sempre più difficile da gestire.
Proponendo la registrazione di un video in lip sync, come punto di arrivo di un percorso didattico, gli esercizi di lingua , la comprensione dei testi tra i quali scegliere la canzone preferita per caratteristiche linguistiche e musicali, sono sembrati improvvisamente più facili.
Lo studio dei termini relazionati con questa epidemia, da mascherina a disinfettante, passando per i nomi dei sintomi del coronavirus , la conoscenza delle modalità in cui i paesi di lingua spagnola si stavano raffrontando con la quarantena, per scoprire i messaggi appesi ai balconi o alle finestre, è stato un passo importante di conoscenza..
Le difficoltà sono state molteplici, dalla distanza, alle competenze tecniche e digitali ma, come in un viaggio, dove è più importante la strada che conduce alla meta, piuttosto che la meta stessa, così in questo video l’importante è stato il percorso fatto, che ha sicuramente arricchito tutti gli studenti che hanno voluto partecipare, di competenze linguistiche, digitali e relazionali , facendo vivere loro questo periodo in un modo più leggero.
Hanno partecipato alla realizzazione, oltre agli studenti della IB, IIIA e V A Linguistico, le loro famiglie, coinvolte come cameraman, il prof. Miguel Alarcón e la prof.ssa M. Stella Oggianu, che ha ideato il progetto e guidato a distanza i diversi attori. Il montaggio del video è stato fatto da Nicolò Pais, uno studente del Liceo Linguistico diplomato nell’a.s. 2018-19.
Visualizzazioni: 1093 | |
Top news: No | Primo piano: No |