La scelta di questo tipo di percorso è nata dall’intreccio fra le esigenze didattiche della scuola, il fabbisogno professionale delle imprese del settore nautico del territorio e le personali necessità formative degli studenti.
Il progetto, denominato “A tutta vela”, si è articolato in due fasi, una relativa all’area della conduzione di apparati e impianti marittimi, che ha riguardato la manutenzione ordinaria e straordinaria di un’imbarcazione; l’altra relativa alla conduzione del mezzo, che ha previsto la navigazione su unità a vela tipo Dehler o J80.
Inoltre, la convivenza (giorno e notte) con i propri compagni di scuola, la gestione degli spazi comuni, i diversi compiti da svolgere nella preparazione della cambusa e dei momenti di convivialità, hanno contribuito a far acquisire e sviluppare particolari abilità sociali.
Nel realizzare queste attività, gli studenti hanno cooperato attivamente tra loro, si sono relazionati e confrontati con i responsabili del cantiere e con gli istruttori di vela che, insieme ai docenti accompagnatori, li hanno seguiti in ogni fase.
L’esperienza si è rivelata molto soddisfacente per gli studenti che si sono adattati a nuove e mutevoli situazioni; hanno integrato e potenziato le proprie conoscenze e capacità. Le competenze sono state certificate e potranno essere spese nel mondo del lavoro.
Il progetto è stato presentato e finanziato anche per il prossimo anno scolastico.
Ciò dimostra la valenza del percorso che, insieme alle altre molteplici attività legate alla nautica proposte agli studenti, contribuisce a caratterizzare e rendere proficuo il loro percorso scolastico e formativo.