Coordinamento area Benessere inclusione

La funzione mira a garantire una scuola inclusiva e attenta alle esigenze di ogni studente, favorendo il successo scolastico di tutti e di ciascuno.

Cosa fa

La funzione strumentale Benessere e Inclusione è un ruolo pensato per promuovere il benessere degli studenti e l’inclusione scolastica, assicurando che ogni alunno trovi un ambiente sereno e favorevole all’apprendimento.

Ecco le principali attività svolte da chi ricopre questa funzione:

1. Promozione del benessere scolastico

  • Favorisce un ambiente scolastico positivo, che valorizzi la salute fisica e mentale degli studenti.
  • Organizza attività e progetti per prevenire il disagio scolastico e promuovere il benessere emotivo (es. laboratori sulle emozioni, incontri su bullismo e cyberbullismo).
  • Monitora il clima scolastico attraverso questionari o incontri con studenti e insegnanti.

2. Inclusione degli studenti con bisogni educativi speciali (BES)

  • Collabora alla predisposizione e al monitoraggio di Piani Educativi Individualizzati (PEI) per studenti con disabilità.
  • Supporta la stesura dei Piani Didattici Personalizzati (PDP) per studenti con DSA o altri BES.
  • Garantisce che gli studenti con difficoltà ricevano strumenti compensativi, misure dispensative e supporto adeguato.

3. Coordinamento con i docenti

  • Collabora con il Consiglio di Classe e il team docenti per individuare strategie educative mirate.
  • Promuove la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti su tematiche di inclusione, benessere e gestione delle difficoltà.

4. Collegamento con le famiglie

  • Favorisce un dialogo aperto con i genitori, spiegando loro il percorso scolastico previsto e le strategie adottate.
  • Organizza incontri per ascoltare i bisogni e le preoccupazioni delle famiglie, facilitando la comunicazione scuola-famiglia.

5. Collaborazione con enti esterni

  • Interagisce con servizi socio-sanitari, psicologi, educatori e associazioni territoriali per garantire un supporto integrato agli studenti.
  • Favorisce la partecipazione a progetti e reti del territorio, come percorsi sull’inclusione e il benessere.

6. Gestione di situazioni di disagio

  • Interviene in situazioni critiche (bullismo, esclusione sociale, difficoltà emotive) promuovendo azioni tempestive.
  • Coordina attività di ascolto per studenti con difficoltà emotive o relazionali.

Progetti

Organizzazione e contatti

Responsabile

Contatti